Convegno studi 'Rosa Lamparelli: umile donna di preghiera'

pubblicato il 07 giugno 2016




CONVEGNO STUDIO

Rosa Lamparelli : umile donna di preghiera

L’associazione dal 2013 al 2015 annualmente ha organizzato il premio letterario “ hanno scritto di te”. Alle varie edizioni hanno preso parte tantissime persone, tra cui molti giovani, con pregevole ed impegnativo lavoro alle quali va, ancora una volta il nostro caloroso grazie.

I partecipanti non si sono lasciati condizionare dai “si dice” su Rosinella, ma hanno approfondito il suo vissuto per giungere ad una conclusione rigorosamente ancorata alla realtà di un esistenza spesa per l’affermazione della Parola.

Che la fama di santità di Rosinella sia oggettivamente evidente, è dimostrato dal fatto che ancora oggi continua a far parlare di sé coinvolgendo sempre di più anche i più giovani,  e a porsi come modello laico di evangelizzazione e di devozione mariana.

Quest’anno,il 12 giugno ricorre il 16° anno del ritorno alla casa del Padre di Rosa Lamparelli e l’associazione, con immutato affetto e riconoscenza, le dedica questa giornata con la seguente programmazione: sabato 11 giugno alle ore 20,00,presso la sua abitazione, veglia di preghiera, domenica 12 giugno alle ore 10,30 presso la basilica cattedrale solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Cardinale Josè Saraiva Martins, Prefetto Emerito della Congregazione dei Santi ed alle ore 19,30, presso il teatro della Parrocchia San Pio X ci sarà il Convegno di Studio su  Rosa Lamparelli -umile donna di preghiera-  con relatori il :Sig. Cardinale Josè Saraiva Martins, padre Raffaele Di Muro, don Pasquale Trivisonne e l’intervento di  Mons. Ciro Fanelli Amministratore Diocesano.

L'Associazione ha ritenuto di organizzare questo Convegno di Studio su Rosa Lamparelli per valorizzare al massimo la sua figura, in quanto rappresenta un patrimonio non solo della Chiesa, ma anche della città di Lucera e per approfondire gli aspetti della sua vita, per meglio comprendere la spiritualità di questa donna, che ha vissuto attimo per attimo testimoniando fedelmente il Vangelo.

Nel precedente Convegno del 21 giugno 2003 Mons. Francesco Zerrillo diceva:  “ Rosinella si nutriva della Parola di Dio, ha vissuto nella comunione con Cristo, lei tutto vedeva nella luce di Dio. A me piacerebbe, e lo desidero nel mio spirito, invocare lo spirito di Rosinella e dire: Rosinella, tu donna semplice, donna umile,  donna  povera, donna    di fede,donna di Dio; tu che  sei nella     luce  di  Dio,  procura  di camminare con noi, di darci una mano, di incoraggiarci, di sostenere le nostre iniziative, di dare suggerimenti all'orecchio di tanti, che molte volte sono venuti da te per chiederti consiglio; procura  di entusiasmare tutti. Grazie Signore perchè ce l'hai data. Grazie perchè in tanti abbiamo sentito lo stimolo delle sue raccomandazioni. Grazie per  quello che è stata Rosinella. E vorrei dire ancora: Signore, il profumo di questa donna, che diventi ancora più intenso e lei parli ancora ai cittadini di Lucera. Lei, così lucerina, ci faccia dialogare, ci aiuti ad amarci, a comprenderci, a camminare insieme”. A me pare che questo sia il dono più appropriato che, in questa fase, noi dobbiamo attenderci dalle preghiere di questa santa donna”.